Mediterraneum. Centro del mondo

A cura dell’Associazione Artistica Culturale Arcadia

 

Scan10001

Sandro Sansoni, “Rapimento” Olio su tela, cm 100x 150, 1999.

Sala Kliss Mole Vanvitelliana      

Dal 30 al 5 Settembre

Orari:o Tutti i giorni 18-22

Vernissage : 30 Agosto ore 19.00

Ingresso libero

La collettiva, a cura dell’Associazione Artistica Culturale Arcadia, rientrerà nell’ambito delle iniziative del Festival Adriatico Mediterraneo e ospiterà una serie di opere pittoriche e scultoree ispirate al tema del Mediterraneo, culla delle più antiche civiltà della storia d’occidente e crocevia di culture differenti.

Il Mediterraneo suggerisce l’idea di infinito e al tempo stesso di prossimità, è luogo di incontro e confronto che ha unito e unisce molti popoli.

Le opere presentate interpretano questo tema a diversi livelli e nei suoi vari aspetti, da quello paesaggistico a quello mitico o storico.

Un’indagine sulle nostre origini, su ciò che ha costruito la nostra identità culturale.

PER PARTECIPARE: 

L’esposizione è riservata ai soci in regola con il versamento della quota sociale annuale e si svolgerà presso la sala Kliss della Mole Vanvitelliana dal 30 Agosto al 5 Settembre. La partecipazione è aperta a tutte le tecniche pittoriche e scultoree tradizionali; ogni socio partecipante potrà esporre due opere (si valuterà in base allo spazio disponibile e al numero di partecipanti). Le opere dovranno essere già incorniciate o con listello ed avere dimensione minima di cm 50 x 35 e massima di cm 150 x 180,  compresa cornice.

 Le opere dovranno ispirarsi al tema del Mediterraneo, culla delle più antiche civiltà della storia d’occidente e crocevia di culture differenti,  luogo di incontro e confronto fra molti popoli. Le opere potranno sviluppare il tema nei diversi aspetti, da quello paesaggistico, a quello storico-culturale, mitico, ecc.

E’ prevista una quota di adesione di euro 20  per far fronte alle spese di pubblicità e  di organizzazione dell’evento.

I soci che intendono partecipare dovranno comunicare la propria adesione via e-mail entro e non oltre il 25 Luglio. 

Successivamente, entro il 17 Agosto, dovranno inviare via e-mail le immagini delle opere che intendono esporre corredate obbligatoriamente da titolo, tecnica, dimensione, anno di realizzazione, insieme ai seguenti dati: nome, cognome,  telefono, indirizzo e-mail.  L’Associazione Arcadia e la Direzione del Festival Adriatico Mediterraneo si riservano il diritto di selezionare le opere candidate in base all’attinenza con il tema della collettiva.

Gli artisti selezionati saranno avvisati via e-mail o telefono. La quota di partecipazione dovrà essere versata solo dagli artisti selezionati.

Le opere dovranno essere consegnate e ritirate direttamente presso la sala Kliss della Mole Vanvitelliana nei giorni precedenti la mostra (comunicheremo in seguito i giorni e gli orari).

Si richiede la collaborazione degli artisti partecipanti per lo svolgimento dei turni di guardiania della mostra.

L’Associazione, pur assicurando la massima cura nel preservare le opere presentate, non risponderà di eventuali furti, smarrimenti, incendi, vandalismi, ed altre manomissioni occorse durante il periodo espositivo e comunque fino all’avvenuto ritiro delle opere. Agli artisti è demandato l’onere di stipulare eventuali assicurazioni.

Infoline

https://artearcadia.wordpress.com/

associazioneartistica.arcadia@gmail.com

http://www.facebook.com/arte.arcadia

 

Annunci